Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. L'utilizzo di questo sito costituisce accettazione implicita all'uso dei cookies sul vostro dispositivo. Per saperne di più, leggi l'informativa e la Privacy Policy. Questo avviso verrà riproposto fra un mese..

Il servizio di Biblioteca Comunale nasce nel 1979 come Centro di Pubblica Lettura ubicato alla Casa del Popolo in Via Don Veneziani 64 a Rivergaro. Nel 2003 vengono inaugurati i nuovi locali in via Bonistalli 7 e nel 2004 il servizio entra a far parte della rete bibliotecaria provinciale.

Attualmente offre un patrimonio di circa 14000 volumi e materiale documentario di interesse locale e culturale. La Biblioteca svolge attività di consulenza per le ricerche bibliografiche, di assistenza per il reperimento dei volumi, e possibilità di consultazione in sede e prestito esterno. Accanto ai libri vengono offerte altre opportunità di informazione attraverso le quali ogni lettore può costruirsi un personale percorso culturale. Nella sezione periodici sono disponibili riviste di attualità, divulgazione scientifica, cultura, informazione e tempo libero. Un'ulteriore possibilità di ricerca e studio è data dalla presenza di 3 postazioni multimediali che consentono la navigazione in Internet, la visione di opere su CD-ROM e la consultazione del catalogo collettivo provinciale. L'accesso alle postazioni è regolato da prenotazione.

Buona parte dei volumi presenti in Biblioteca è dedicata a bambini e ragazzi con tante novità di narrativa per tutte le fasce d'eta comprese fra 0 e 16 anni. Sono disponibili racconti e fiabe, romanzi e libri game, gialli, fantascienza, horror, "libri per sapere e per fare", enciclopedie e dizionari di informatica, religione, arte, scienza, storia, geografia e altro.

Per poter usufruire dei sopracitati servizi basta presentarsi in Biblioteca con un documento d'identità valido e iscriversi. L'iscrizione è gratuita così come l'accesso alle postazioni multimediali. Nella Area Download sono consultabili e scaricabili i Moduli d'iscrizione per adulti e minori ed il Regolamento della Biblioteca Comunale.