Il CDL (centro di lettura ) APS annovera numerose iniziative legate all’arte e alla cultura.
Durante il periodo estivo il comune mette a disposizione lo spazio storico della Casa del Popolo, dove da nove anni un gruppo di artisti, in prevalenza piacentini aprono la stagione estiva dedicata alle mostre d’arte. Il gruppo nasce dalla volontà di condividere e portare nel territorio quella parte di artisti poco visibili e che spesso restano relegati nel loro isolamento.
Il gruppo apre subito una linea di pensiero tesa a portare tecnica artistica nuova.
Si consolida lo studio espressivo della materia, il concetto arte materica mette in risalto le varie personalita’, mentre il connubio fra emozione e visivo diventa la trama del percorso di questi artisti.
Ogni anno portano mostre a tema, nati a Rivergaro comune dalla forte sensibilità artistica, porteranno la loro arte anche in altre sedi. Come nel museo della città di Bobbio, a Palazzo Morando a Piacenza durante la festa della forze armate, nella galleria Biffi, nel museo della stampa di Soncino. Il loro linguaggio è espressione nuova per molti visitatori, scaturisce un curioso interesse e una nuova scoperta artistica.
Durante le mostre in Auditorio si inseriscono eventi didattici e culturali legati all’arte.